TRATTAMENTI PSICOFISIOLOGICI DI BIOFEEDBACK
Per quanto concerne i trattamenti di Biofeedback, il Dott. Penzo si è formato presso la Behavioral Medicine Research and Training Foundation con sede a Port Angeles, Washington, seguendo il Corso di Formazione in Biofeedback del Dr. Richard Sherman “General Biofeedback Training Course: Psychophysiological Assessment and Intervention”, approvato dalla APA (American Psychology Association), dalla BCAA (Biofeedback Certification International Alliance) e dalla NBCC.
Il Biofeedback è utilizzato per il trattamento delle seguenti condizioni patologiche:
- Emicrania
- Cefalea di Tipo Tensivo
- Sindrome del colon irritabile
- Dolori cronici da tensione muscolare
- Ipertensione
- Disturbo da Iperattività / Deficit d’attenzione
- Dipendenza da alcool e da altre sostanze d'abuso
- Incontinenza Urinaria Femminile
- Training in Tecniche di Rilassamento Progressivo
Ove indicato il Dr. Penzo adotta un approccio integrato in virtù del quale al Colloquio Psicologico si affianca il trattamento di Bioffedback ; l’applicazione integrata di tali metodi d’intervento consente un più efficace, rapido e duraturo raggiungimento degli obiettivi clinici prefissati.
I trattamenti su elencati vengono attuati dal Dr. Penzo attraverso l'uso delle strumentazioni più avanzate e moderne attualmente disponibili, utilizzando protocolli di trattamento di efficacia ampiamente dimostrata e internazionalmente condivisi dalla comunità clinica e scientifica mondiale che si occupa di Biofeedback, in primis la BCAA (Biofeedback Certification International Alliance).
Tutti i trattamenti di Biofeedback effettuati dal Dott. Penzo sono di tipo non-invasivo, non-farmacologico e di durata breve o limitata e si basano sui protocolli d'intervento più utilizzati e ampiamente sperimentati a livello internazionale.
Un esempio di trattamento efficace di Biofeedback è quello sui pazienti ai quali è stata diagnosticata Emicrania o Cefalea Tensiva; il Biofeedback si è dimostrato efficace nell'80% dei soggetti trattati. Il trattamento è breve e richiede solo 8 incontri (10 al massimo), ciscuno della durata di 50 minuti, uno a settimana, più esercizi di pochi minuti da fare a casa e/o nel luogo di lavoro.
Nella figura è rappresentato il Sensore Nexus per la rilevazione della pressione sanguigna cranica
utilizzato per il Trattamento di Biofeedback dell'Emicrania